Inkling – un nuovo strumento per disegnare


Se ti piace disegnare, saprai che è possibile farlo anche al computer, tramite una tavoletta grafica (una penna che si usa come un mouse e trasferisce i tratti sul computer). Saprai anche che non è come disegnare in modo tradizionale: alcuni si trovano meglio in digitale, ma la maggior parte (me compresa)  preferisce il disegno su carta ed è anche più abile in esso. D’altra parte, il digitale ha i suoi vantaggi e scannerizzare i disegni porta via molto tempo, senza nemmeno ottenere buoni risultati. Per questo è stato inventato un nuovo strumento, che mette assieme i vantaggi del cartaceo e del digitale.

L’Inkling è composto da una penna e una piccola “memoria” rettangolare da attaccare in cima al foglio.

Il funzionamento è simile a quello di una tavoletta grafica, con la differenza che la penna scrive veramente sul foglio. E’ dotata di alcuni sensori che sono rilevati dallo strumento attaccato al foglio:  grazie ad esso vengono registrati non solo i movimenti della penna, ma anche la diversa pressione esercitata (modulando di conseguenza il tratto..). Schiacciando un tasto si possono creare diversi livelli, che serviranno nella fase successiva. Si tratta di gruppi di tratti registrati assieme (possono rappresentare le diverse fasi del disegno: bozza, rifinitura, dettagli…) . Finito il disegno si collega l’oggetto rettangolare al

computer tramite USB e in breve tempo si trasferisce il disegno, tramite un apposito programma che permette poi di lavorarci anche in digitale. Un vantaggio notevole per illustratori, grafici e designer è la possibilità di trasferirlo non solo in normale immagine bitmap, ma anche in vettoriale. Utilissimo ad esempio per i fumettisti, che possono disegnare comodamente su carta, ovunque si trovino, per poi trasferire facilmente il personaggio o la vignetta sul computer, nell’alta definizione dei vettori.

Personalmente non ho ancora provato questo strumento ( il costo non è indifferente…) e non so se abbia problemi di tipo tecnico o simili, ma l’idea sembra davvero ottima.  Qui sotto trovi le presentazioni ufficiali, in e-book e in video, per capire meglio le funzionalità di questo originale strumento.

http://inkling.wacom.eu/?it/inkling

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: